Batteria

Pubblicata il 14 Agosto 2012 - URL breve

bat-te-rì-a

SignUnità di artiglieria; insieme di elementi preordinati a un certo scopo; apparecchio che accumula e trasferisce energia elettrica; insieme di percussioni

dal francese: batterie, da battre battere.

L'insieme di più mortifere bocche di fuoco percuote la terra, schianta il bersaglio. Il loro rude ordinamento ci disegna bene una batteria come gruppo di elementi vòlto ad un'azione precisa: la più pacata batteria di pentole, gli strati complessi nelle batterie elettriche, l'ensemble di pelli e piatti da cui strappare un ritmo fisico.

Largamente emancipata dai suoi natali bellici ma solitamente usata con poca fantasia per indicare sempre le solite cose, sarebbe una parola estremamente versatile e brillante, che ricorda l'armonioso fermento dell'arsenale in un apparecchio ingegnoso e vivo: una batteria di libri per capire qualcosa di storia contemporanea, una batteria di vini per festeggiare un ritorno atteso, una batteria di frasi a effetto per quando si parla in pubblico.

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Iscriviti adesso!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato