Digressione

di-gres-sió-ne

Significato Deviazione, divagazione

Etimologia dal latino digressio derivato di digredi allontanarsi. Composto di gradi procedere.

Con questa graziosa parola si dipinge un temporaneo allontanamento rispetto alla via che si sta seguendo. Immagine semplice, e dotata di connotati gradevoli: il gradior latino che ne è alla radice pone il suo accento sul garbato movimento del discostarsi - in maniera ben diversa rispetto al divagare, incentrato sull’errare, e rispetto al deviare, focalizzato sul tracciato da seguire. E non si tratta di un discostarsi peregrino, ma intento, mirato.

Può essere usata sia in senso concreto sia in senso figurato: durante il viaggio verso sud ci si concedono piacevoli digressioni archeologiche e gastronomiche; la serrata soluzione del romanzo avvincente prende fiato con una digressione storica; e le attese digressioni della nonna sono il vero motivo per cui le hai posto una domanda.

La digressione è un’entità sempre più aliena alle esigenze dell’era dell’informazione: ciò che si vuole è arrivare dritti al punto, con un’autostrada, con un aereo, con una risposta mirata. Ma sulla strada si trova solo asfalto, il cielo è vuoto, e la conoscenza non è fatta di dardi di balestra: è fuori da queste traiettorie che sta tutta la complessa meraviglia del mondo, e per assimilarla serve digredire.

Parola pubblicata il 13 Luglio 2014