"Parole di giornata" - il libro di unaparolaalgiorno.it!

Pubblicato il 28 Ottobre 2015 in Pubblicazioni

Dopo un'esperienza online di più di cinque anni, Una parola al giorno arriva in libreria, con il libro Parole di giornata!







È una raccolta di 264 parole, fra le migliori che abbiamo avuto modo di incontrare in questi anni: le più affascinanti, le più problematiche, le più più importanti da saper usare bene. L'intento è quello che da sempre ci proponiamo col nostro servizio: accendere la scintilla della curiosità, suscitare meraviglia per le etimologie e le storie che stanno dietro alle parole, e riflettere sul loro uso corretto, sul loro potere espressivo, sul peso che hanno sul pensiero e sulla vita. Ma con una novità importante.


Stavolta, nel lavoro sulle parole, siamo stati affiancati da Edoardo Lombardi Vallauri, uno dei più celebri linguisti italiani, ed eccezionale divulgatore. I testi di queste 264 parole sono profondamente diversi da quelli corrispondenti che potete trovare sul sito: ci ha aiutato a dare più sostanza alle nostre riflessioni quotidiane, più solidità scientifica al nostro approccio - senza perdere quella gradevole leggerezza con cui crediamo debba essere vissuta la cultura.


Il risultato, lasciatecelo dire, è stato straordinario: accattivante e agile per i lettori meno agguerriti e ricco di continue suggestioni per i più scafati. Fare cultura è importante, ed è importante farla in maniera che sia partecipata e condivisa. In Parole di giornata troverete uno strumento capace di arricchirvi in prima persona, una proposta brillante per studenti e colleghi, un regalo davvero facile, e adatto a tutti!


(E chi ancora non si fosse convinto può leggere la splendida recensione che ne ha fatto Stefano Bartezzaghi su La Repubblica!)


Acquista adesso la tua copia!

Padroneggiare una parola è come padroneggiare uno strumento utile: dà lo stesso senso di giustezza raggiunta che proviamo per un colpo ben eseguito con la racchetta da tennis, o per un dosaggio perfetto di vodka e tabasco nel Bloody Mary.

Questo libro racconta la curiosità, la meraviglia e l’uso delle parole. Della serendipità di chi non stava cercando ciò che ha trovato, del desiderio come mancanza delle stelle. Di Sosia, personaggio di una commedia latina; di corrusco, che assomiglia a corrucciato ma ha un significato luminoso; di perché obbiettivo è giusto con due b; e di enantiosemia: forse non sapete cos’è, ma sicuramente usate parole che significano una cosa e il suo contrario. 264 parole: alcune le conoscete, altre le incontrerete qui per la prima volta, ma sarà comunque un percorso pieno di sorprese. Sonderemo insieme etimologie, storie, sfumature, e non mancheranno ricchi consigli per imparare a maneggiarle come si deve. Un invito a goderle, ad assaporarle, a fare vostre tutte le risorse che offrono.


Acquista adesso la tua copia!


Puoi trovare il libro in tutte le librerire, oppure se preferisci comprarlo online, ti segnaliamo alcuni rivenditori:


acquisti consigliati

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato