"Parole difficili" - il quiz

Pubblicato il 14 Ottobre 2017 in News

Sono più di sette anni che tutte le notti pubblichiamo la nostra parola. A partire dall'esperienza che abbiamo maturato, tenendo nota delle incertezze, delle difficoltà, degli errori più comuni e dei concetti più importanti e belli che sono emersi in questo viaggio, abbiamo deciso di proporre un quiz.

Ci pensavamo da tempo, visto che i quiz sono degli strumenti divertenti per mettere alla prova le proprie conoscenze, e consolidarle. I soliti quiz sull'italiano sono mordi e fuggi e non valgono nemmeno i pochi minuti che servono per farli. Lungi da noi le dieci domandine con alla fine bravo! Linguista docg! Dante ti allaccia le scarpe! Gadda si scappella!

Ne volevamo creare uno che fosse una vera sfida, e davvero utile, che sulla base del lessico crescesse come sfida di concetti. Cinquanta domande: è bello corposo. E sono domande piuttosto difficili. Ma ciò che ci ha preso più tempo è stato inserire, alla fine, la spiegazione puntuale ed estesa di ogni risposta (spesso anche di quelle sbagliate). Un buon modo per superare il classico nozionismo dei quiz: certe nozioni si devono ricordare, certo, ma vanno interiorizzate, e avendo un po' di pratica con Una parola al giorno la risorsa più importante rimane il ragionamento.

Ovviamente si tratta del nostro primo tentativo, e attendiamo con curiosità le vostre osservazioni!

Fai il quiz!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato