Articoli » News

"Parole difficili" - il quiz

Pubblicato il 14 Ottobre 2017 in News

Sono più di sette anni che tutte le notti pubblichiamo la nostra parola. A partire dall'esperienza che abbiamo maturato, tenendo nota delle incertezze, delle difficoltà, degli errori più comuni e dei concetti più importanti e belli che sono emersi in questo viaggio, abbiamo deciso di proporre un quiz.
Ci pensavamo da tempo, visto che i quiz sono degli strumenti divertenti per mettere alla prova le proprie conoscenze, e consolidarle. I soliti quiz sull'italiano sono mordi e fuggi e non valgono nemmeno i pochi minuti che servono per farli. Lungi da noi le dieci domandine con alla fine...

» Continua a leggere...

UPAG a Tramedautore - Festival Internazionale delle Drammaturgie

Pubblicato il 30 Agosto 2017 in News

Ve l'avevamo anticipato. Una parola al giorno si affaccia al teatro.

Il festival Tramedautore si terrà dal 13 al 24 settembre 2017 presso il chiostro del Piccolo Teatro di Milano: si tratta di un Festival Internazionale delle Drammaturgie, ed è in quel plurale che ci incontriamo. Anche il territorio quotidiano che mappiamo su Una parola al giorno può essere attraversato dalla drammaturgia - anche il suo linguaggio e i suoi intenti possono esserlo.

Ogni giorno, nel corso di Tramedautore, giusto nel Chiostro Nina Vinchi, alle ore 19, ossia durante l’aperitivo, verrà presentata al pubblico...

» Continua a leggere...

Concorso per la parola del primo aprile - terza edizione!

Pubblicato il 15 Marzo 2017 in News

Gli scorsi anni è stato un successo, e quindi lanciamo la terza edizione del concorso per la pubblicazione della parola del primo di aprile: "Una Burla Al Giorno"!
Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine significato, etimologia (plausibile o meno) e un commento che ne spieghi l’utilizzo.
L’obiettivo è divertirti e far divertire.

Poche regole (le solite):
- La parola deve essere inventata e non presente nella lingua italiana (ad esempio la parola vincitrice dello scorso anno fu congrasso, il ritrovo mangereccio).
- Il commento deve essere lungo circa 200...

» Continua a leggere...

Seconda edizione del concorso per la parola del primo aprile!

Pubblicato il 16 Marzo 2016 in News

Visto il successo dello scorso anno, ecco che lanciamo la seconda edizione del concorso per la pubblicazione della parola del primo di aprile. Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine significato, etimologia (plausibile o meno) e un commento che ne spieghi l’utilizzo.
L’obiettivo è divertirti e far divertire.

Poche regole:
- La parola deve essere preferibilmente inventata e non presente nella lingua italiana; magari esiste in altre lingue, ma non è mai stata italianizzata (ad esempio la parola dello scorso anno fu minutile, l'unità di misura del tempo perso).
...

» Continua a leggere...

Concorsone per la parola del primo aprile!

Pubblicato il 17 Marzo 2015 in News

Aprile è alle porte, e se ci segui da almeno un anno saprai che per il primo giorno del mese è nostra tradizione pubblicare una parola un po' particolare. Quest'anno però abbiamo deciso di prenderci un giorno di pausa e anziché essere noi scrive la parola vorremmo che fossi tu. Abbiamo dunque deciso di bandire il grandioso concorso a tema pesce d'aprile. Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine etimologia (plausibile o meno), significato e un commento che ne spieghi l’utilizzo. L’obiettivo è divertirti e far divertire. Poche regole: - La parola deve essere...

» Continua a leggere...

Nuovo sito online!

Pubblicato il 08 Febbraio 2013 in News

Bentornati! Negli ultimi due giorni purtroppo abbiamo avuto delle problematiche col nostro fornitore di servizi che ci ha disabilitato il servizio perché inviavamo troppe email. Siamo stati costretti a migrare su un nuovo server in fretta e furia e il sito è rimasto inaccessibile in questo lasso di tempo. Ma non tutto il male viene per nuocere. Da tempo stavamo lavorando alla nuova versione del sito, e questo disservizio ci ha convinto a metterla online, anche se mancano ancora alcune novità che introdurremo man mano. Il passaggio al nuovo server comporta però delle problematiche...

» Continua a leggere...

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato