Logo Una parola al giorno

Agghindare

  • 23

ag-ghin-dà-re

SignVestire e ornare in maniera ricercata e leziosa

dal francese guinder 'sollevare, issare', di origine scandinava.

Il motivo per cui al significato di 'abbigliare in maniera ricercata' si arrivi attraverso un verbo che significa 'issare' non è immediato. Anche stavolta, per scoprirlo, dobbiamo tornare sulle navi.

Gli alberi delle navi non sono composti da un fusto unico; ad esempio sopra il fusto maggiore - il primo elemento dell'albero di maestra - sono montati alberi di gabbia e alberetti, che lo portano all'estrema estensione in altezza. Tali ulteriori elementi vengono sollevati con un sistema di corde, e da ciascun incastro si allargano orizzontalmente i pennoni. Solo quando tutte queste macchinose operazioni di sollevamento siano concluse la nave è pronta a dispiegare le vele - solo allora la nave raggiunge la sua sovrana bellezza. E questo è l'agghindare.

Un abbigliare e un adornare (se transitivo) o un vestirsi e ornarsi (se intransitivo pronominale): la cifra di queste azioni resta la complessità, che si traduce in ricercatezza e, facilmente, in leziosità. Il bambino viene agghindato per portare le fedi al matrimonio, così come notiamo sorridendo la cagnetta tutta agghindata; e per la consegna del premio ci curiamo di agghindarci convenientemente, e le figlie e le loro amiche si agghindano per la festa di compleanno.

Un verbo davvero colorito, che dalla sua origine prende una sorprendente profondità, accostando il vezzo affettato a una sincera meraviglia.

(Peraltro, invece, il verbo 'ghindare' ha mantenuto in purezza il suo significato nautico.)

Parola pubblicata il 07 Maggio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato