Aitante

ai-tàn-te

Significato Che aiuta; gagliardo, vigoroso, prestante

Etimologia propriamente, participio presente di aitare, variante antica di aiutare, che è dal latino adiutare, derivato di adiuvare ‘aiutare, giovare’, composto di ad- e iuvare ‘giovare’.

Non solo questa parola ha un significato davvero gradevole, ma lo significa con un’immagine delle più graziose.

Letteralmente si direbbe ‘aitante’ chi presta aiuto: lo potremmo leggere come una variante di ‘aiutante’. Ma il bello è che, più che sul gesto di chi aiuta, si concentra su quelle che si presume siano le sue qualità - cioè valore, vigore - e le mette in luce. Dopotutto, in certi aiuti continuiamo a riconoscere lo scintillare dell’armatura e del sorriso del cavaliere cortese.

Persa nel tempo l’evidenza del nesso col soccorso (ma non la sostanza), ci resta quindi un aitante gagliardo e prestante, e ovviamente di bell’aspetto. Possiamo chiedere al giovanotto aitante di caricarci in macchina i sacchi della spesa (“Sa, c’erano a sconto i lingotti di piombo!”), la nonna che vuol mostrarsi aitante si rompe di nuovo il malleolo, e l’aitante squadra di lavoro ripara in un balletto il tubo esploso che aveva trasformato la strada in un’attrazione da parco acquatico.

Una risorsa brillante, simpatica, di delicato vigore e dallo spessore inatteso.

Parola pubblicata il 22 Novembre 2017