Logo Una parola al giorno

Anestesia

  • 9

a-ne-ste-sì-a

SignAssenza di sensibilità; eliminazione della sensibilità, e pratica medica con cui è ottenuta

dal greco anaisthesìa, composto da un an privativo e àisthesis 'sensazione'.

A questa parola riconduciamo quasi esclusivamente i significati che ha acquisito nel lessico medico. In quest'ambito, l'anestesia descrive in primis l'assenza di sensibilità di una parte del corpo, provocata da una patologia, da una lesione, od opportunamente indotta. Ma non solo: indica anche l'eliminazione stessa della sensibilità, e la pratica medica con cui questo effetto è raggiunto. In altri termini, ha sia significati statici, sia significati dinamici: così si sente parlare dell'anestesia del piede in seguito alla lesione di un nervo, come anche delle complicazioni che possono insorgere in seguito all'anestesia. Sono usi davvero comuni - ovviamente dovuti al pervasivo contatto col mondo della medicina.

Però l'anestesia quale assenza di sensazioni può anche essere usata al di fuori di questo campo: possiamo conferire a questa parola un respiro più ampio. Ad esempio possiamo parlare dell'inaspettata anestesia della platea davanti allo spettacolo solitamente di successo, si può parlare dell'anestesia di una generazione davanti alla rappresentazione della violenza, o dell'anestesia generale davanti a certi drammi umani. L'anestesia si differenzia dall'apatia perché rappresenta un carattere più fisico - non un atteggiamento mentale di inerzia o indolenza. E raccontare l'assenza di sensibilità con un termine più strettamente legato alla fisicità raggiunge un risultato di incisività e potenza davvero notevole.

Parola pubblicata il 05 Giugno 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato