Apollineo

a-pol-lì-ne-o

Significato Proprio di Apollo; di bellezza armoniosa; solare

Etimologia dal latino apollineus, dal nome di Apollo, divinità solare della bellezza e delle arti.

Un aggettivo raffinatissimo, dai significati variegati ed estremamente utili - anche se non semplicissimi.

Apollo, per le antiche religioni greche e romane, era un’importante divinità associata al sole e alla bellezza, che presiedeva alle arti (infatti aveva le Muse come sue scagnozze). Capiamo quindi subito che un aggettivo che significhi ‘proprio di Apollo’ offre una certa massa di spunti.

In particolare, il suo significato più succoso ci racconta la qualità di una grazia armoniosa, perfetta; un tipo di grazia che possiamo associare proprio all’arte classica. Una bellezza apollinea evoca subito il riferimento a una bellezza statuaria, ma può anche richiamare l’ordinata limpidezza della poesia. Si può allora parlare del fisico apollineo del modello, o della grazia apollinea di un commento particolarmente lirico; ma è necessario stare attenti. Infatti questo tipo di altissima bellezza è tutt’altro che sensuale, e anzi risulta piuttosto freddo e distante.

Questo rilevante dato lo ritroviamo a fondamento dell’antitesi descritta dal filosofo Nietzsche fra spirito apollineo e spirito dionisiaco, che lui pone alla base della nascita del genere della tragedia: è contrapposizione e incontro fra un impulso razionale, ideale e ordinato e uno (il dionisiaco) entusiasta, sensuale e caotico - antitesi eloquente, da cui Nietzsche sviluppa interessanti considerazioni sulla persona e sulla società. Quindi, quando diamo l’attributo di apollineo a qualcosa o a qualcuno, è bene tenere presente questa peculiare ambivalenza, che unisce nella perfezione bellezza e distanza. Insomma, non si tratta di un complimento assoluto: il modello apollineo non fa sangue, e il commento apollineo non scuote.

Il fatto, poi, che Apollo si sia affermato come divinità del sole (scalzando Helios), ha invitato l’uso letterario di ‘apollineo’ come sinonimo aulico di ‘solare’. Ma non è un uso proprio sulla cresta dell’onda.

Parola pubblicata il 07 Settembre 2015