Logo Una parola al giorno

Apollineo

  • 61

a-pol-lì-ne-o

SignProprio di Apollo; di bellezza armoniosa; solare

dal latino apollineus, dal nome di Apollo, divinità solare della bellezza e delle arti

Un aggettivo raffinatissimo, dai significati variegati ed estremamente utili - anche se non semplicissimi.

Apollo, per le antiche religioni greche e romane, era un'importante divinità associata al sole e alla bellezza, che presiedeva alle arti (infatti aveva le Muse come sue scagnozze). Capiamo quindi subito che un aggettivo che significhi 'proprio di Apollo' offre una certa massa di spunti.

In particolare, il suo significato più succoso ci racconta la qualità di una grazia armoniosa, perfetta; un tipo di grazia che possiamo associare proprio all'arte classica. Una bellezza apollinea evoca subito il riferimento a una bellezza statuaria, ma può anche richiamare l'ordinata limpidezza della poesia. Si può allora parlare del fisico apollineo del modello, o della grazia apollinea di un commento particolarmente lirico; ma è necessario stare attenti. Infatti questo tipo di altissima bellezza è tutt'altro che sensuale, e anzi risulta piuttosto freddo e distante.

Questo rilevante dato lo ritroviamo a fondamento dell'antitesi descritta dal filosofo Nietzsche fra spirito apollineo e spirito dionisiaco, che lui pone alla base della nascita del genere della tragedia: è contrapposizione e incontro fra un impulso razionale, ideale e ordinato e uno (il dionisiaco) entusiasta, sensuale e caotico - antitesi eloquente, da cui Nietzsche sviluppa interessanti considerazioni sulla persona e sulla società. Quindi, quando diamo l'attributo di apollineo a qualcosa o a qualcuno, è bene tenere presente questa peculiare ambivalenza, che unisce nella perfezione bellezza e distanza. Insomma, non si tratta di un complimento assoluto: il modello apollineo non fa sangue, e il commento apollineo non scuote.

Il fatto, poi, che Apollo si sia affermato come divinità del sole (scalzando Helios), ha invitato l'uso letterario di 'apollineo' come sinonimo aulico di 'solare'. Ma non è un uso proprio sulla cresta dell'onda.

Parola pubblicata il 07 Settembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato