Avvinare

15 Agosto 2017

av-vi-nà-re (io av-vì-no)

SignRiempire con vino, mescolare con vino; versare una piccola quantità di vino in una botte nuova perché perda l'odore del legno e prenda quello del vino; in chimica, lavare un recipiente col liquido che dovrà contenere

derivato di vino, col prefisso a-.

Se il verbo 'avvinare' ci suggerisce subito un nesso con l'avvinazzato non è strano: in certi usi regionali l'avvinarsi è un bere molto. Ma il corpo dell'avvinare gravita intorno ad altri interessanti significati.

L'azione, declinata variamente con intenti diversi, è quella del versare il vino: stappata la bottiglia si avvina la caraffa, si avvinano i bicchieri. Spesso significa mescolare il vino con l'acqua: nella calura estiva si avvina volentieri il bicchiere d'acqua frizzante. Ma soprattutto avvinare significa, in enologia, lavare una botte nuova col vino, cosicché perda l'odore e il sapore più pungente del legno e insieme prenda quelli del vino stesso. Però non è tutto.

Con un bell'uso figurato, in chimica avvinare significa lavare un recipiente con il medesimo liquido che dovrà contenere: il lavaggio dei recipienti può lasciare tracce d'acqua, e anche asciugandoli c'è il rischio di lasciarvi residui. Per assicurarsi della purezza incontaminata del contenuto che sarà oggetto dell'analisi, è molto pratico fare un ultimo, piccolo lavaggio con lo stesso liquido che infine riceverà. Il che ci riporta al vino: anche quando alterniamo vini diversi nello stesso bicchiere lo si può avvinare col prossimo per essere sicuri di portar via ogni odore del precedente.

Una parola che ci dà uno spaccato di azioni ora semplici ora sofisticate.

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato