Logo Una parola al giorno

Bardare

  • 24

bar-dà-re (io bàr-do)

SignIn riferimento al cavallo, munirlo di barda o di finimenti; al riflessivo, caricarsi di abiti vistosi o ingobranti

dall'arabo bàrda'a 'basto, barda'.

La barda è un oggetto molto affascinante, ben presente nel nostro immaginario, il cui nome dà ancora frutti belli e scherzosi.

Altro non è che l'armatura del cavallo. Ma questo termine giunge in italiano dall'arabo, dove significava una sella semplice, senza arcione - praticamente un basto. Ed è stupefacente come un termine tanto umile sia passato a descrivere un oggetto così complesso, così costoso e di così grande impatto visivo.

Ora, non capita spesso di bardare un cavallo. E anche se intendiamo il 'bardare' come 'munire di finimenti', con un significato alleggerito rispetto a quello proprio, la frequenza d'azione non varia di molto - e quindi quella d'uso del verbo. Sennonché interviene un meccanismo di scherzo e d'ironia che ci porge il bardare come risorsa quotidiana.

Il cavallo bardato è tanto vistoso quanto impacciato (ricordiamo che i cavalli da guerra, catafratti, dovevano sostenere un peso angosciante). Quindi, se io mi bardo, intendo dire che mi carico di abiti esageratamente adorni o ingombranti. Così l'amico un po' provincialotto si presenta a teatro bardato in una mise tanto opulenta da essere inappropriata; prima di uscire nella bufera mi bardo tutto a dovere - perché non esiste un cattivo tempo, ma solo un cattivo equipaggiamento; e quando mi bardo in un costume fenomenale so che sarò la stella del carnevale.

Il passaggio dall'umile al bellico al giocoso è meraviglioso.

Parola pubblicata il 18 Gennaio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato