Briga

  • 14

brì-ga

SignSeccatura, molestia, noia; difficoltà, questione complessa; raggiro, affare torbido; controversia, lite

Etimo incerto. Forse da ricondurre all'ipotetica voce celtica briga 'forza'.

Sembra che le locuzioni "prendersi la briga" e "attaccare briga" esauriscano gli usi di questa parola. E in effetti sono i più consueti, ma cristallizzazioni del genere sono un vero peccato, perché non sono che la punta di un iceberg semantico.

I primi significati con cui questa parola è emersa in italiano sono stati quelli di forza e vigore: successivamente, con un passaggio non chiarissimo, è passata ad indicare la molestia, la difficoltà e la controversia - ma possiamo immaginarci questi significati come declinazioni dell'agitarsi e degli attriti di una forza. Il significato così multiforme di questa parola è stato il terreno ideale per la crescita di molti altri termini, fra loro profondamente diversi: pensiamo al darsi da fare intrigante del brigare, alla vita da fuorilegge del brigante, alla brigata, militare o gioiosa, o al brigantino, tipo di nave che faceva da scorta ai convogli.

Oggi, il novero dei suoi significati vivi non è dei più lineari: vi troviamo la seccatura, la noia, la difficoltà, il raggiro, l'affare torbido, il contrasto e la lite. Data la complessità di questi significati, difficilmente riducibile a un significato unico, capiamo che è naturale ricondursi, nell'uso di questa parola, a una casistica d'uso consueto; ma cercare di comprenderli in astratto ne permette un uso versatile, originale e vivace.

Quindi si può comunemente parlare dell'energumeno rissoso che non sogna altro che attaccar briga, o di come ci è toccato prenderci la briga di risolvere una faccenda che spettava a un collega; ma si può anche parlare delle brighe torbide dell'amministratore locale, dell'ennesima briga accesa dai vicini, o del nipote che con le sue biasimevoli compagnie si caccia in qualche briga.

Parola pubblicata il 25 Novembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato