Logo Una parola al giorno

Bugia

  • 20

bu-gì-a

SignFrottola, menzogna; candeliere basso dotato di manico

Nel primo significato, dal provenzale bauzia, di origine germanica - da accostare al tedesco böse cattivo; nel secondo, dal nome della città algerina di Bugia

È risaputo che il nome 'bugia' indica sia la menzogna sia un particolare tipo di candeliere, ed è legittima la domanda di chi chiede che cosa c'entri una frottola con un portacandele. La risposta stavolta è facile: nulla, sono due parole diverse confluite nella medesima forma.

La bugia quale menzogna è una parola di derivazione germanica, collegata al tedesco böse (cattivo); rispetto alla menzogna, però, è un termine più delicato, adatto a contesti amichevoli, famigliari, affettuosi - e spesso indica una 'non verità' veniale, di poco conto.

La bugia quale tipo di candeliere, invece, prende questo nome dalla città di Béjaïa, in Algeria - italianizzato in Bugia. Durante il Medioevo fu celebre la cera d'api lì prodotta ed esportata in Europa - tanto che, in francese, il termine bougie prese proprio il significato di cera per candele. Per metonimia, il nome dato alla cera della candela passò a indicare il candeliere stesso - un candeliere piuttosto particolare e di uso comunissimo, basso e dotato di manico per essere facilmente portato con sé in casa. Per intendersi, è quello che tieni in mano quando sei nell'Ottocento e di notte, in pigiama e papalina, esci dalla camera da letto per andare a vedere chi bussa alla porta.

Parola pubblicata il 23 Dicembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato