Bussetto

  • 14

bus-sét-to

SignAttrezzo da calzolaio composto da una testa di metallo e da un manico di legno usato per rifinire tacchi e suole

dal latino buxus bosso, ma anche oggetto in legno di bosso.

Nell'arsenale di attrezzi del calzolaio, uno dei meno noti è il bussetto; con questa sorta di martelletto - munito di manico di legno poiché usato a caldo - l'artigiano procede a cerare il cuoio di suole e tacchi per pulirne le imperfezioni e donare al prodotto, ormai finito, una magnifica lucentezza. Il picchiare continuo di questo strumento era un usuale rumore di città, e lo è stato fino a quando la produzione industriale di scarpe non ha quasi del tutto soppiantato quella artigianale.

Oggi l'azione del dare il bussetto - non senza un certo sforzo - ci torna buona per indicare, con un colore rétro, un perfezionamento affine a un qualunque "dare la cera" finale: dando il bussetto all'articolo si decide di ricalibrare un lessico più tradizionale; si può dare il bussetto a un'argomentazione arricchendola con citazioni classiche; e si dà il bussetto al regalo con un biglietto d'auguri sentito.

Leggi l'articolo scritto in parallelo da "I Signori delle Mosche"!

Parola pubblicata il 28 Maggio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato