Combriccola

  • 14

com-brìc-co-la

SignGruppo di persone che condividono scopi poco lodevoli

etimo incerto, ma probabilmente derivato di briccone.

Questa parola ci suona subito simpatica, e in effetti, nonostante descriva dapprima una compagnia dedita a illeciti e certo non commendevole, è usata solitamente con una sfumatura bonaria, ironica, che la avvicina al semplice e chiassoso gruppo di bontemponi. Tale destino la accomuna al personaggio che probabilmente sta alla sua base, cioè il briccone - in origine delinquente senza scrupoli, oggi furbacchione poco raccomandabile.

Allora si può parlare della combriccola di adolescenti che usano chiosare con fumetti divertenti i cartelloni pubblicitari, della combriccola con cui ci si ritrova per giocare a briscola a cinque, e dei bambini che al mare fanno volentieri combriccola, per la gioia dei bagnanti in cerca di pace.

Nota di stile: la combriccola è classicamente 'allegra'. Un po' troppo classicamente. E a meno che non si voglia giocare sullo stereotipo, si possono trovare attributi con uno smalto meno consunto.

Parola pubblicata il 27 Settembre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato