Conquibus

  • 30

con-quì-bus

SignDenaro

dalla locuzione latina cum quibus con i quali, sottinteso nummis denari.

Nonostante la veste latina, questa parola, più che aulica, è ironica: letteralmente significherebbe "con i quali", e perciò indica un mezzo, quale per eccellenza è il denaro. Per meglio intendere, si può immaginare di sostituirla con "con cui": se dico che mi manca il "con cui", intendo che mi manca il denaro con cui pagare. A esempio, posso declinare l'invito a cena fuori perché mi manca il conquibus, o posso tirare la cinghia per avere il conquibus per le vacanze, o presentarmi alla fiera artigiana ben munito di conquibus per fare larghe compere.

Questa parola indica il denaro, ma lo fa con un eufemismo: senza dubbio un carattere di pregio per la nostra cultura, per cui, volenti o nolenti, il denaro puzza sempre (con buona pace di Vespasiano). A ogni modo si tratta di una parola raffinata, che col suo spirito illumina e ingentilisce la frase - cifra di un atteggiamento scherzoso ed elegante.

Parola pubblicata il 20 Luglio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato