Conventicola

  • 29

con-ven-tì-co-la

SignRiunione o gruppo segreto di poche persone; gruppo settario

attraverso la forma arcaica conventicolo, dal latino conventìculum adunanza, riunione di persone, derivato di convenire incontrarsi, composta da con- e venire.

Le poche persone riunite in un'adunanza segreta avranno intenzioni buone o maligne? È ovvio: non stanno scegliendo il tuo regalo di compleanno, ma stanno tramando nell'ombra qualche complotto proditorio (Dio salvi il Re) o qualche crimine d'alto profilo. Va detto: la lingua ha maturato un certo pregiudizio, sulle riunioncine segrete - frutto dell'esperienza dei secoli. (Anche se magari volevano davvero sceglierti il regalo.)

Comunque, la conventicola - stesso etimo di 'convento', cioè 'adunanza' - è proprio un sodalizio di quel tipo: ristretto e con fini disonesti. A questo significato non ottimo se ne può accostare uno lievemente diverso e più generico ma parimenti biasimevole, cioè quello di gruppo settario. Quindi si può parlare della conventicola di ragazzini che organizza il graffitaggio del muro appena imbiancato, come della conventicola che stava dietro agli ultimi colpi fatti alle banche giù in città, o della conventicola di una modesta corrente politica, ma anche della conventicola di amici che da sempre gioca un certo gioco di ruolo senza accettare neofiti, o di una conventicola esclusiva che si mostra più prestigiosa di quanto non sia.

Parola dotta ma di bello smalto - e che torna utile in una quantità impressionante di casi.

Parola pubblicata il 31 Ottobre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato