Logo Una parola al giorno

Corvée

  • 19

SignSecondo il diritto feudale, servizio periodico dovuto gratuitamente al signore; nel gergo militare, servizio di fatica assegnato ai soldati; lavoro imposto, faticoso e ingrato

voce francese, dal latino corrogata (opera) '(opera) richiesta', participio passato di corrogare 'convocare, ingaggiare'.

Due sono gli ambiti in cui viene solitamente appresa questa parola: nello studio della storia feudale a scuola e durante il servizio militare. Proprio per questo è vastamente nota - oltre a risultare vivace e davvero utile.

La corvée, nell'ordinamento feudale, era il servizio che il suddito poveraccio doveva tributare periodicamente al suo signore. E per 'servizio' si intende lavoro bestiale - ovviamente gratuito. Già questo ci dice tanto sui colori di questa 'opera richiesta'. Completa il cerchio la forte esperienza della corvée quale servizio di fatica senz'armi assegnato dai superiori ai soldati.

Figuratamente, la corvée (anche nota come 'corvata' in riferimento a quella feudale e 'corvè' negli altri casi) diventa qualunque lavoro ingrato e di pesante fatica a cui non si può sfuggire. Il fatto che nasca come compito resta evidente nella normale espressione 'essere di corvée'. Quindi a notti alterne i genitori sono di corvée per curare i pianti del bambino; fra colleghi dello stesso ufficio ci si domanda chi sia di corvée oggi per la mansione più detestata; gli amici non sfuggono alle corvée dei traslochi di altri amici.

Anche questa una parola gagliarda, che nasce tragica ma vive ironica.

Parola pubblicata il 22 Settembre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato