Crestomazia

  • 41

cre-sto-ma-zì-a

SignAntologia, raccolta di brani

dal greco chrestomátheia, composto di chrestós 'utile', e mantháno 'io apprendo'.

Un semplice sinonimo di 'antologia'? Senza dubbio denota lo stesso oggetto, ma la connotazione è piuttosto diversa.

Innanzitutto, come l'etimologia ci svela, la crestomazia ha - o almeno nasce con - una vocazione didattica: una raccolta 'utile all'apprendimento'. Ad esempio, l'insegnante di tedesco potrà proporre agli studenti di comprare una crestomazia di racconti in lingua originale, o si può approfondire un argomento storico con una crestomazia di articoli o testimonianze.

Senza dubbio è una parola letteraria, più alta e inconsueta rispetto ad 'antologia' o anche 'florilegio': queste due parole, una di ascendenza greca, una di ascendenza latina, descrivono il concetto con l'immagine del mazzo di fiori; ma mentre questa immagine ci trasmette l'idea di una raccolta del meglio connotato come 'più bello', la crestomazia è una raccolta del meglio quale 'più utile'. Una risorsa davvero interessante, per quanto rara: non ci vorremo certo limitare a ricordarla e a usarla in relazione alla 'Crestomazia italiana' di Leopardi, per quanto eccellente l'esempio possa essere.

Parola pubblicata il 29 Gennaio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato