Cretino

  • 27

cre-tì-no

SignStupido, imbecille; affetto da cretinismo

dal provenzale crétin 'cristiano'.

È senza dubbio una delle ingiurie più note e usate; proprio per questo merita osservare la sua etimologia, curiosa e dolorosa.

Il significato proprio del crétin provenzale era 'cristiano'. A questa parola, infatti, sono sempre stati ricollegati significati più ampi di quello religioso: il cristiano può essere in genere l'essere umano, e spesso con una sfumatura di commiserazione (l'udienza era gremita di poveri cristiani truffati, la tromba d'aria ha investito le case di diversi cristiani e via dicendo). Nelle zone dove la parola 'cretino' ha preso i significati attuali - cioè fra la Savoia e l'Italia nord-occidentale - c'era una categoria di persone che destava una particolare commiserazione, ed erano gli affetti da quello che modernamente (appunto) chiamiamo 'cretinismo'. Si tratta di una deficienza mentale o fisica causata, il più delle volte, da problemi tiroidei. Tali problemi possono essere determinati da una dieta estremamente povera di iodio: è questo il caso, tant'è che il cretinismo era endemico. Dal fatto che questi 'cretini' fossero sprezzati come stupidi, scaturisce il senso con cui oggi usiamo comunemente questa parola, di stupido e imbecille - che ormai non ha più alcun nesso con l'affezione che l'ha ispirata.

Una storia triste, che cozza con l'impeto gagliardo dell'ingiuria.

Parola pubblicata il 13 Aprile 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato