Decussare

  • 61

de-cus-sà-re (io de-cùs-so)

SignIncrociare formando una X, disporre a X

derivato di decussis 'moneta del valore di dieci assi', composto da decem, indicato in numeri romani con X e asses 'assi', unità monetaria.

Una parola utile e sorprendente. Ha una faccia familiare, ma in realtà non è così nota.

Possiamo dire che è un sinonimo di 'incrociare': infatti significa intersecare a forma di X (è un transitivo). Iniziamo a fare le parti della torta decussando i tagli, ci incontriamo dove il sentiero decussa il torrente in un piccolo guado, e decussiamo tratti lievi di matita per segnare sull'indice i racconti migliori del libro.

L'incrociare, il fare una croce e simili sono espressioni molto battute nella nostra lingua, e si portano dietro dei grossi usi soliti che pesano ineluttabili sui loro significati: incrociare s'incrociano strade, sguardi, spade, persone. Se parlo del sentiero che incrocia il torrente, il riferimento un po' prosaico è alla viabilità. E la croce si fa, spesso con un certo carico emotivo, sul giusto o lo sbagliato, sul presente o l'assente. Se faccio una croce sui racconti nell'indice, il gesto è più pesante. Insomma, nel decussare questo carico non c'è, e presta tutta la grazia di un'immagine vergine e poetica. Grazia testimoniata dagli usi variegati impiegati in biologia, a descrivere incroci di strutture viventi.

Immagine peraltro tanto umile quanto fondamentale: nel decussare c'è un piccolo dieci, un dieci romano, segnato come X. Il decussis fu una moneta che valeva dieci assi e aveva una X su entrambe le facce, ma in generale fu tanto la decina quanto il punto d'intersezione dei bracci di quella X che dieci significava.

Una risorsa splendida, quando si voglia guardare in maniera meno usata il gesto o la disposizione dell'incrocio.

Parola pubblicata il 13 Gennaio 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato