Enucleare

  • 25

e-nu-cle-à-re (io e-nù-cle-o)

SignSpiegare, chiarire i punti essenziali di una questione; individuare, estrarre il nucleo di qualcosa

dal latino enucleare togliere il nocciolo, analizzare, composto da e- fuori e nucleus nocciolo.

Una parola davvero bella: infatti il suo significato originario descrive un'azione comune e molto fisica, quale è il liberare un frutto dal nocciolo. Un'azione che implica cura e attenzione nel separare la parte commestibile da quella da scartare - sia nei casi in cui si tolga il nocciolo dal frutto, sia nel caso in cui il frutto venga estratto da un guscio.

Questi caratteri passano nell'enucleare inteso in senso figurato: si può immaginare una simile azione in astratto, riferita a questioni e problemi che necessitino un'analisi approfondita - tramite la quale gli elementi essenziali e pertinenti vengono scevrati da quelli accessori circostanti. Riguardando la congerie di appunti, si possono enucleare alcuni dati su cui fondare la propria ricerca; riflettendo sulla vasta lezione, si enucleano le domande che toccano i punti rimasti incerti; e la saggia nonna, dopo aver ascoltato i crucci di figli e nipoti, enuclea dei proverbi che li inquadrano perfettamente, e magari li sciolgono.

Questa parola ha anche un significato specifico nella scienza medica: enucleare significa estrarre chirurgicamente dal corpo un elemento sferoidale, come un tumore o una cisti. Un significato che mantiene tutti quei connotati di attenta separazione di cui dicevamo - e a cui, anzi, dà forza.

Parola pubblicata il 29 Aprile 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato