Epigrafe

  • 25

e-pì-gra-fe

SignIscrizione posta su un monumento o una lapide; breve frase scritta all'inizio del libro, con funzione di dedica o di cenno al contenuto del testo

dal greco epigraphè, composto da epì- sopra e graphè scritto.

Il significato radicale di questa parola è favolosamente semplice: scritto sopra. «Tutto ciò che è scritto, è scritto sopra qualcosa» diranno i più attenti. Il che è vero, e infatti la parola 'epigrafe' ha un significato un po' più specifico, rispetto alla semplice giustapposizione delle sue parti etimologiche.

Innanzitutto, l'epigrafe è ciò che è scritto sopra un supporto resistente, più durevole di carte o pergamene: ad esempio, lapidi, monumenti e tombe recano scritte epigrafi. L'epigrafe, intesa in questo senso, ha una funzione sociale importante: testimonia pubblicamente una memoria, conservandola a lungo. E così, ancora oggi, vediamo struggenti epigrafi vecchie duemila anni di giovani che fanno voto a una dea perché protegga il loro viaggio, o in cui morenti spiegano che cosa gli è piaciuto della vita; in passato era la forma fisica delle leggi - scolpite nella pietra, o nel bronzo; e durante le grandi ricorrenze, in cui si getta legna sul fuoco della memoria storica, è naturale ritrovarsi dinanzi a epigrafi che silenziosamente manifestano la loro testimonianza. (E bande di esteti, col favore delle tenebre, tracciano colorate epigrafi sul nuovo muro bianco.)

In secondo luogo, l'epigrafe è quella frase - una dedica, una citazione, un'anticipazione - che troviamo scritta all'inizio del libro. Può essere un'apertura non strettamente legata al contenuto successivo, può evocarlo, o improntare un sentimento o un atteggiamento, o può schematizzarlo ed esserne quasi un indice. Allora la discettazione di legge può fare riferimento alla sentenza citata in epigrafe, e la centralità di un dato nel discorso può essere evidente fin dall'epigrafe.

Notiamo che in questi casi, laddove l'epigrafe consista in una citazione, può anche portare il bel nome di esergo.

Parola pubblicata il 24 Aprile 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato