Equo

  • 19

è-quo

SignGiusto, ragionevole, equilibrato

dal latino aequus 'piano, uguale, giusto'.

Talvolta la parola più comune nasconde un'immagine originale di semplicità e poesia fulminanti. È il caso di equo.

Ora, tutti sappiamo che equo significa imparziale, ragionevole, equilibrato, sereno - giusto. Può essere equo il giudizio limpido e scevro da preconcetti, equo il pagamento in equilibrio con ciò che acquista, equa la spartizione proporzionata e conveniente. Nonostante sia una parola usata frequentemente, il suo significato, come vediamo, è piuttosto articolato.

Questo scaturisce da un'immagine pura: in latino aequus significa ciò che è piano, pianeggiante, uguale - e solo figuratamente ciò che è retto. Il piano che si schiude davanti agli occhi, nella sua uguale orizzontalità, è simbolo archetipico dell'equilibrato, del quieto. Non è spezzato da corruzioni, non è agitato da discontinuità, non è involto in discriminazioni. È semplicemente equo.

Il fatto che sia un'immagine di matrice naturale si ripercuote sui suoi significati: ciò che è equo lo è per natura o per naturale convenzione, secondo una morale moderata, diffusa, trasparente e razionale. Questa matrice naturale è molto evidente in un carattere del nostro ordinamento giuridico: in alcuni casi il giudice può non decidere secondo la legge, ma secondo equità.

Il risultato è una parola amplissima, dal sapore primigenio, che richiama con l'osservazione originale di un carattere del mondo - il piano - un primo tessuto morale, una prima suggestione di come è ciò che è giusto.

Una domenica ogni due, noi e gli amici di Slow Food tratteremo in parallelo una parola che riguarda la cultura del cibo - e non solo. Leggi qui l'articolo di Slow Food!

Parola pubblicata il 04 Settembre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato