Logo Una parola al giorno

Erratico

  • 17

er-rà-ti-co

SignChe cambia posto, nomade, vagabondo

dal latino: erraticus, da errare vagare.

È una parola piuttosto desueta, che ha acquistato un connotato aulico. In realtà l'esser mobile dell'erratico non appartiene, in origine, ad un registro altissimo: sono ad esempio erratici animali vaganti, che magari d'inverno coprono lunghe distanze in cerca di cibo, ed erratiche possono essere quelle piante capaci di staccarsi dal terreno e di vagare col vento, magari quelle che attecchiscono negli interstizi dei muri nelle vecchie case di campagna; erratici possono anche essere i massi spostati e abbandonati dai ghiacciai nel loro ritirarsi. Il suo tono sospeso ed ampio è di descrittività poetica, e contribuisce ad innalzare questa parola.

Il suo significato non prevedrebbe un'estensione ad intendere l'erratico come anche ciò che tende a sbagliare. Ma un precedente pesante si mostra in grado di aprire anche questo senso: Obi-Wan Kenobi, nella versione italiana del primo film della saga di Guerre Stellari, presenta la spada laser a Luke Skywalker con queste parole: "Questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante invece, per tempi più civilizzati." Esempio lampante di come il carisma cinematografico, con la propria impressione sull'immaginazione, abbia un potere determinante anche sulle parole.

Parola pubblicata il 31 Gennaio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato