Logo Una parola al giorno

Fardello

  • 35

far-dèl-lo

SignInvolto grosso e pesante da portare a spalla; peso morale

dall’arabo fard 'mezzo carico del dromedario'.

Grossomodo si sa che il fardello è un carico pesante, materiale o spirituale. Ma ai più sfugge lo smalto della sua immagine originale.

Questa parola compare in italiano nel XIV secolo, però già nella prima metà del Duecento il latino medievale aveva recepito il termine fardellum, dall'arabo. È una voce che ha attraversato il mare per vie commerciali: essa descriveva ciascuna delle due balle che erano caricate ai lati della groppa del dromedario, di pelle o di foglie di palma intrecciate - per questo diciamo che indicava un mezzo carico. Un'unità di merce piuttosto immediata, buona per le compravendite. Ad ogni modo, le navi del deserto sono creature tostissime, e questi fardelli potevano (possono) essere anche di un quintale l'uno. E anche se da noi questa balla ha preso volentieri il profilo più gentile di involto di panni, di fagotto - tant'è che ci si presenta nella forma di un diminutivo - il fardello mantiene una vocazione bestiale.

Alle battute finali del trasloco, con la forza della disperazione arranco per le scale col fardello dei tappeti che non stanno in ascensore, comprare molti libri di buon mattino significa doversi portare appresso per tutta la giornata un fardello maledetto; un compenso faraonico rende più leggero il fardello della responsabilità, per decenni ci portiamo in cuore il segreto fardello di una malefatta mai confessata, e ci fa sorridere l'ipocrisia di chi accetta un onore ambito come fosse un fardello.

In tutti questi casi - comuni - tener presente che stiamo sostituendo figuratamente una persona con un dromedario dà a questa parola una franca piacevolezza.

(Peraltro esiste anche il termine 'fardo', analogo anche se di minor successo. Invece il 'fard', il trucco per il viso, per quanto talvolta possa essere pesante non c'entra nulla: ha un'origine germanica, ed è affine al tedesco Farbe 'colore'.)

Parola pubblicata il 17 Ottobre 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato