Logo Una parola al giorno

Fiscale

  • 3

fi-scà-le

SignRelativo al fisco; eccessivamente rigido, formale

dal latino: fiscalis, derivato di fiscus, che ebbe dapprima il significato di cesta, e poi per estensione di cassa dello Stato.

Il significato tecnico di questa parola è molto semplice: ci parla di qualcosa relativo al fisco, cioè ai tributi e alla loro esazione, uno dei principali e più antichi esercizi della sovranità di un ente statuale. In una prima estensione - residuata in nomi come "medico fiscale" - il fiscale arrivava a significare una posizione di responsabilità e tutela rispetto a certi interessi di un ente pubblico: il fiscale diventava quasi un'antonomasia per "statale". Un altro caso ormai estinto è quello degli avvocati fiscali, odierni pubblici ministeri.

Ma ciò che è davvero interessante di questa parola è il suo attuale significato esteso: il fiscale diventa il prototipo di tutto ciò che è formale, rigido, duro, burocratico e perfino vessatorio. In effetti, se in molti campi lo Stato può farsi latitante, certo non lo fa in ambito fiscale: non si sfugge alla morte né alle tasse. E facilmente questa attenzione si mostra con un volto autoritario, e impone trafile cavillose.

Il professore fiscale riporta dei compiti pieni di minutissime correzioni, e non accetta mai giustificazioni eterodosse; davanti alla tavolata di venti persone, il ristoratore fiscale, portando un conto da quattrocento euro virgola pochi centesimi esige anche questi; e il datore di lavoro fiscale non è certo quello che impone una puntualità attenta, ma quello che impone tante regole e controlli da minare il rapporto di fiducia coi suoi dipendenti.

Parola pubblicata il 27 Dicembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato