Logo Una parola al giorno

Forfait

  • 16

forfè

SignPrezzo globale richiesto per una prestazione a prescindere dalla sua esatta entità; ritiro prima di una competizione, abbandono

Voce francese col significato di 'crimine', ma anche di 'contratto a prezzo fisso', composta fa fors 'fuori' e fait 'fatto'.

Una parola? No, due. E sono note, ma il rapporto fra loro è curioso e complesso, e l'etimologia è interessantissima.

La voce francese 'forfait' significa 'crimine'. È ciò che è fatto fuori dalla legge. Nel gergo sportivo questo termine indica il ritiro prima di una competizione, e il suo abbandono: la squadra, non presentandosi, dà forfait. Sembra un significato tranquillo, che cosa c'entra col misfatto? Be', si arriva a questo significato attraverso la sconfitta causata da falli e irregolarità. Per estensione, si passa alla sconfitta a tavolino per rinuncia. E di qui al ritiro in senso lato: stasera non vengo al cinema, do forfait.

E che cosa c'entra il forfait inteso come prezzo globale per una prestazione spesso complessa? Tutti abbiamo sentito parlare di una cifra forfettaria che si paga al professionista, o di un forfait richiesto per un servizio. In effetti, in francese, 'forfait' ha anche il significato di 'contratto a prezzo fisso'. Qui i linguisti si dividono. C'è chi, in questa pratica contrattuale, ipotizza che ai tempi ci potessero essere dei profili di illegalità - riconducendolo direttamente al forfait-crimine. Secondo altri, si tratta di una parola composta da un derivato del latino 'forum', cioè 'mercato', e 'fait', 'fatto': in questo modo il 'forfait' diventerebbe simpaticamente l''affare fatto'.

È un caso che ci rende molto bene la dimensione di quanto possano essere variabili e fertili gli esiti di una singola parola. O di due.

Parola pubblicata il 24 Marzo 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato