Logo Una parola al giorno

Fortunoso

  • 22

for-tu-nó-so

SignSoggetto al mutare della fortuna, ricco di imprevisti

derivato di fortuna, uguale in latino, col significato di 'sorte'.

Questa parola, piuttosto ricercata, evidenzia come il concetto di fortuna sia cambiato in italiano rispetto alla concezione latina.

In latino il termine 'fortuna' descriveva la sorte - sia buona, sia cattiva, in un intreccio fra caso e destino. La stessa dea Fortuna, nel pantheon romano, era colei che distribuiva agli umani accidenti positivi o negativi, adorata per ottenerne il favore. Solo in tempi più recenti l'idea italiana di fortuna si è decisamente sbilanciata su un colore favorevole - conservando la sua antica ambivalenza solo in locuzioni sterotipate ('alterne fortune'), o in discorsi alti che ammiccano a un registro letterario.

L'aggettivo fortunoso descrive ciò che è soggetto alla fortuna, in balìa di imprevisti favorevoli o funesti (anzi specie funesti). Ha dei connotati di travaglio, che talvolta sconfinano nel rocambolesco (naturali quando si parla dei rivolgimenti della fortuna) ma solitamente finisce per il meglio. Classicamente è fortunoso il viaggio costellato di ostacoli e coincidenze impensabili (e si giunge fortunosamente alla meta), si vede la fine di una fortunosa trafila burocratica, e può essere fortunosa la vittoria sportiva incerta fino all'ultimo.

Spesso questo aggettivo è usato come sinonimo di 'fortunato'. Ma come a questo punto è evidente, si tratta di un uso che impoverisce parecchio le articolate sfumature di 'fortunoso'.

Parola pubblicata il 05 Settembre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato