Logo Una parola al giorno

Gingillo

  • 12

gin-gìl-lo

SignGiocattolo, ornamento di poco conto

voce imitativa.

Parola sapida, che ha dato vita a un verbo dall'uso molto versatile.

È costruita in modo da evocare, col suono, qualcosa di nessun valore ma grazioso, come un balocco, o una decorazione. Infatti è stretto, buffo, quasi infantile. Allora possono essere (ironicamente) gingilli da decine di migliaia di euro gli anelli che la signora porta alle mani, e il baule può nascondere molti splendidi gingilli. I connotati di questo significato hanno aperto le porte a un 'gingillare' che può essere diverse cose a seconda che sia usato come transitivo o intransitivo pronominale.

Gingillare qualcuno significa ingannarlo, raggirarlo. Il perché è chiaro: il gingillo non ha praticamente valore economico. Ma va detto che, oltre ad essere un uso di registro basso, è praticamente desueto. Molto più usato è 'gingillarsi'. Poiché trastullarsi coi gingilli, popolarmente, non è che una perdita di tempo, gingillarsi ha preso il significato di perdere tempo dietro a inezie inutili. In questo senso si rivela una parola utilissima: infatti è ironica e leggera - ed è importante poter esprimere in maniera non aggressiva qualcosa che spesso, in sostanza, è una critica o un'accusa. Insomma, se ti dico «Non stare a gingillarti» invece di «Non stare a perdere tempo», sarò meno ruvido e forse più efficace.

Parola pubblicata il 02 Novembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato