Googol

gùgol

Significato Numero che consiste in un uno seguito da cento zeri

Etimologia neologismo coniato nel 1938 da Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner, che ai tempi aveva nove anni.

Nella meravigliosa intimità del rapporto fra nonno e nipote, un nonno matematico (e che matematico!), nel 1938, cercando un modo per suscitare l’interesse del nipote per la sua disciplina, gli chiese quale sarebbe potuto essere il nome di un numero grandissimo, a esempio un uno seguito da cento zeri (cioè dieci alla centesima); il nipotino rispose “googol”. Un nome che ha tutto il sapore dell’esagerazione e dello stupore.

Questo episodio avrebbe avuto ben poca rilevanza: infatti il googol è un numero che in matematica non risponde a esigenze di particolare utilità, e niente in natura può essere contato con quel numero - essendo perfino maggiore nel numero di atomi presenti nell’universo visibile. Ma nel 1997, durante un brainstorming per trovare un nuovo nome per il loro motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin scelsero proprio il nome di questo numero: un’evocazione della quantità di dati che avrebbe reso disponibile. Caso volle che Sean Anderson, che partecipò al brainstorming insieme a loro, registrasse il dominio internet commettendo un errore di trascrizione: google.

Una storia che abbraccia esperienze umane diverse e fertili, che è bello trovare in un nome che usiamo quotidianamente.

Parola pubblicata il 21 Gennaio 2015