Logo Una parola al giorno

Guadare

  • 31

gua-dà-re (io guà-do)

SignAttraversare un corso d'acqua a piedi, a cavallo, con un veicolo, dove l'acqua è meno profonda

dal latino vadare, della famiglia di vàdere 'andare'.

Ma a chi è che oggi capita di guadare, dalle nostre parti. Eppure il modo in cui questa parola è stata plasmata attraverso i secoli partendo dal grembo antico del latino ha tutto il sapore di un'antonomasia: dall'andare, azione sommamente generica, suggestione porta allo specialissimo guadare, che è un andare dentro e oltre il fiume su gambe, zampe o ruote, senza perdere contatto con l'alveo, senza che l'andare diventi nuotare. Peraltro il mutamento di va- in gua- è un germanismo.

Ad ogni modo, pur perso il guado con la scarsa dimestichezza di passaggi silvestri e la capillare tecnologia dei ponti (c'erano tempi in cui si guadava di più, insomma), ne conserviamo l'immagine per usi figurati. Il guadare è un'operazione impegnativa e rischiosa: in un momento si può venire trascinati via, si può cadere in una buca o mettere un piede in fallo quasi a ogni passo, e nel mentre dare o ricevere aiuto è molto complesso. L'acqua bassa in cui pur si tocca non è necessariamente acqua tranquilla. È un vero tête-à-tête con le forze della natura.

Resta il guadare in espressioni come 'essere in mezzo al guado', a significare giusto una situazione di transizione difficile e rischiosa, ma fuor di locuzione si può comunque richiamare direttamente la viva incisività del verbo: ci rimangono da guadare gli ultimi grossi esami prima della tesi, dobbiamo guadare la fase più delicata della negoziazione, e guadata la parte più ostica del libro il finale è tutto da godere.

Passare, transitare lenti con presenza meticolosa a diretto contatto con forze avverse per arrivare, per giungere alla riva. Un significato tornito mica male.

Parola pubblicata il 29 Luglio 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato