Imbastire

  • 3

im-ba-stì-re (io im-ba-stì-sco)

SignUnire due lembi di tessuto con una cucitura provvisoria; impostare, abbozzare

composto di bastire costruire, dal germanico: bastjan col medesimo significato. Stessa origine di bastimento e bastione.

Prima della cucitura definitiva è bene farne una provvisoria a punti lunghi, che dia la forma all'abito tenendo fermi i lembi di stoffa che vanno uniti. Questa è l'imbastitura - impalcatura, costruzione dell'opera finale di sartoria.

Figuratamente, l'immagine di questo lavoro preliminare può essere largamente estesa: l'oratore avvisato all'ultimo dell'intervento che dovrà fare, imbastirà un discorso lasciandosi poi la libertà di improvvisarci su (fertile e comune la connotazione d'improvvisazione); per saggiare la solidità di un'idea si potrà imbastirne il progetto, proponendolo preliminarmente, vedendo se è opportuno ponzarci su ulteriormente; sull'imbastitura della riflessione consegna del compito si potrà rifinire e ricamare un piacevolissimo tema.

Parola splendida e forte, come ogni parola che derivi dall'intento lavoro manuale.

Parola pubblicata il 25 Ottobre 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato