Logo Una parola al giorno

Ineffabile

  • 43

i-nef-fà-bi-le

SignChe non si può esprimere con le parole

dal latino: ineffabilis, composto di in- non effabilis dicibile, a sua volta unione di ex- fuori e fari dire. Indicibile.

Anche le parole hanno il loro limite: il simbolo non è l'oggetto. Davanti a questo handicap strutturale, con grazia infinita la nostra lingua propone questa delicatissima parola, che però non si limita a descrivere il limite: sorridendo si spinge a connotare proprio quello che non può essere detto.

Notte, si cammina per strada soli e pensosi, e un ineffabile odore di fiori si allarga nell'aria fresca: indescrivibile, ma non è già questa una descrizione cristallina?

Nel bosco, mentre piove, seduti a lato di un torrente si può provare un ineffabile senso di comunione con la terra che dà la vita: se lo provi, come si può esprimere completamente? Ma così si aprono le porte all'intuizione del non detto.

L'ineffabile è per sua natura affine alla riflessione, al silenzio, alla solitudine e alla notte.

Un altro significato prende le mosse da un uso negativo che ne fu fatto in passato: ineffabile è ciò che non può essere nominato perché corrotto ed esecrabile. Oggi questo significato viene inteso perlopiù con un'inclinazione ironica, indicando qualcosa di inqualificabile, impareggiabile, impagabile - quindi sarà ineffabile il politico o il prelato spregevole che si abbandona a commenti etici e poetici; l'amico che alla cena di gala si presenta in ritardo, vestito casual e che ordina un flute di fernet; le continue zuffe fra polli da talk-show che la televisione ci offre generosamente e che nella realtà hanno così tanti emulatori.

Parola pubblicata il 18 Maggio 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato