Logo Una parola al giorno

Intellighenzia

  • 28

SignInsieme degli intellettuali di un determinato ambiente, o di chi vi detiene un primato intellettuale

dal russo intelligencija, che deriva dal latino intelligentia ‘intelligenza’.

Questa parola denota una cerchia tanto dignitosa che l'ironia, quasi, vien da sé: per 'intellighenzia' infatti si intende in primis l'insieme dei migliori intellettuali di un ambiente - quale ad esempio una nazione, o un movimento.

Nasce in Russia nel XIX secolo come intelligencija, indicando la classe borghese cólta in seno a cui sarebbe maturata l'avversione all'autoritarismo zarista; secondo alcuni questo latinismo è un prestito dal tedesco, còlto in particolare dalla filosofia di Hegel - che, ricordiamo, a cavallo fra XVIII e XIX secolo trova proprio nel patriota borghese la figura chiamata ad essere nuova guida per gli Stati nazionali. Fatto sta che in Russia questa dicitura ebbe un successo notevole.

In quei tempi la Russia sfornava alcuni dei più grandi titani della letteratura mondiale - e proprio sulle ali della traduzione di 'Anna Karenina' di Tolstoj l''intellighenzia' fa la sua prima comparsa in italiano. Oggi, se si può ridere descrivendo l'intellighenzia dei mariti riunita nel tentativo di aggiustare un tavolo che balla, e se si può alzare il sopracciglio davanti a un'intellighenzia raccattaticcia e addomesticata dal denaro, si può anche guardare con fremente ammirazione alle conquiste scientifiche dell'operosa intellighenzia del CERN di Ginevra, e si può dare credito alla petizione firmata dall'intellighenzia degli esperti di una certa materia: fuor di ironia, quello dell'intellighenzia è un gruppo di intelletti che guida in virtù della propria caratura e della propria alta vocazione.

Parola pubblicata il 11 Febbraio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato