Ipocondriaco

  • 15

i-po-con-drì-a-co

SignPreoccupato morbosamente per la propria salute

dal greco: hypo sotto chondros sterno. Sotto lo sterno, dove secondo la medicina ippocratica nasceva l'afflizione malinconica.

Dall'antichità delle teorie ippocratiche si arriva all'attualità dell'ipocondria.

Non che ci sia qualcosa di male a curarsi della propria salute: anzi è un fondamentale rispetto di sé e della vita, ed è di importanza capitale aver cura del proprio corpo al meglio delle moderne conoscenze mediche dalla dieta, all'esercizio fisico all'eventuale uso del farmaco. Ma l'ipocondriaco, vedendo ovunque una minaccia e sentendosi sempre malato, finisce per cessare di vivere serenamente e per perdere anche la salute sotto i bombardamenti dei medicinali più variegati. E qui stanno le novità dell'ipocondriaco del duemila rispetto a quello d'ogni altro tempo: nel farmaco adatto sempre a disposizione, che alle lunghe infiacchisce il corpo e la mente, e nell'aumento della conoscenza circa ciò che potrebbe danneggiargli la salute. Nel duemila l'ipocondriaco è quindi efficientissimo!

Si tratta di una parola che descrive bene il demone da scacciare, e più volte si pronuncia, con serietà o ironia, più il demone si indebolisce.

Parola pubblicata il 29 Gennaio 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato