Logo Una parola al giorno

Iride

  • 23

ì-ri-de

SignArcobaleno; membrana pigmentata dell'occhio, il cui foro centrale è la pupilla

dal greco iris 'arcobaleno'.

Questa parola ha un significato fondamentale molto semplice, che ha generato un'impressionante quantità di usi e parole derivate - secondo logiche interessanti.

L'iride è l'arcobaleno. Questo nome - o meglio, Iris - lo incontriamo nel mito greco: era una divinità minore, messaggera degli dei, incaricata dell'infausto compito di predire sventure agli umani (il messaggero che portava buone nuove era Ermes). Sorella delle arpie, era la personificazione dell'arcobaleno, che variamente la annunciava.

Ora, il fatto che questo fenomeno atmosferico mostri alla vista l'intero spettro di colori visibili ha portato a collegare l'iride a oggetti e fenomeni che presentano colori variegati e cangianti. Proprio per questo il nome di iride fu attribuito alla membrana che regola il passaggio delle luce nell'occhio, una membrana pigmentata, che può presentare i colori più disparati - e da cui dipende il colore dell'occhio come comunemente è inteso. Il fatto che, descrivendo l'occhio come una macchina fotografica, l'iride corrisponda al diaframma, ha fatto sì che questo nome passasse ad indicare in generale anche i diaframmi dei sistemi ottici.

Inoltre, la caratteristica ottica dell'iridescenza è propria di corpi che si mostrano colorati come l'arcobaleno - un colore mobile, che varia a seconda dell'illuminazione e dell'angolo da cui sono guardati. Il nome di iridio fu così dato a un elemento chimico che conferisce ai suoi composti proprio la qualità dell'iridescenza. E come se non bastasse, c'è una nutrita quantità di piante, minerali e animali che portano il nome di iride.

Passaggi intuitivi: il fatto straordinario che tutti i colori compaiano nell'iride la rende antonomasia di ogni cosa che stupisce l'occhio con colori cangianti.

Parola pubblicata il 31 Agosto 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato