Lounge

  • 20

làunǧ

SignElegante sala d'attesa o d'intrattenimento; che ha, crea o accompagna l'atmosfera di un lounge

voce inglese che significa 'salotto, atrio', di origine incerta.

Per quanto la musica lounge e i lounge bar possano suonarci noti, è difficile che ci si soffermi sul termine lounge in sé (come accade spesso con le parole inglesi), e quindi è difficile capire che cosa voglia dire. Ma è una risorsa preziosa, la cui analisi si rivela davvero piacevole.

Ci giunge come sostantivo: il lounge, propriamente, sarebbe il salotto, o l'atrio. Non ha una dimensione domestica: stiamo parlando di alberghi, bar, aeroporti, stazioni. Infatti il sostantivo inglese 'lounge' deriva dal verbo 'to lounge', che significa sedersi in maniera rilassata, poltrire in luoghi d'incontro (uno dei significati più risalenti di 'lounge è proprio quello di 'ritrovo'). L'origine di questo verbo è controversa, ma una delle etimologie più accreditate la vede derivata dall'espressione francese s'allonger, 'allungarsi', e descrive con voluttuosa esattezza l'immagine che sta alla base di tutti i significati successivi.

Ciò che abbiamo in ballo quando si parla di lounge è quindi un salotto d'incontri in cui ci si accomoda torpidamente. Nessuno stupore, allora, se si tratta dell'atrio o del bar di un albergo di rango, o di un locale elegante che fa dell'atmosfera avvolgente la sua attrattiva principale. E nessuno stupore se in questo luogo viene diffusa una musica d'atmosfera che volge l'eclettismo dei suoi generi al rilassamento - musica lounge, appunto. Il sostantivo si fa anche attributo: il lounge non è più solo quel particolare luogo, ma anche il carattere elegante e rilassante di quel luogo - ciò che ha, crea o accompagna la peculiare atmosfera di un lounge.

Quando per la prima volta si invita la bella a casa propria e si cucina per lei non si trascura di mettere su una musica lounge di sottofondo; l'amico trasforma il garage in un lounge bar in cui passare le serate invernali; e la compagnia aerea ci mette a disposizione un confortevole lounge in cui aspettare nove ore il volo successivo.

Parola pubblicata il 28 Ottobre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato