Logo Una parola al giorno

Lustro

  • 15

lù-stro

SignLucente; prestigio; quinquennio

Nei primi significati, dal latino lustrare illuminare, collegato a lux luce; nell'ultimo, dal latino lustrum rito di purificazione.

Il punto di contatto fra le parole latine, così simili fra loro, che hanno dato origine al lustro-lucente a al lustro-quinquennio è incerto; anzi, appare plausibile che non ci sia, e che siano da sempre entità assonanti ma indipendenti.

L'aggettivo lustro, che scaturisce dal latino 'lustrare', cioè 'illuminare', ci parla di una superficie liscia e brillante: possono essere lustre le scarpe ben pulite per la festa, può essere lustra la mia capoccia pelata, e lustra l'automobile lavata faticosamente - finché non piove. Un aggettivo direttamente connesso alla luce, alla luminosità, alla lucentezza; ed è facile intendere come è che una qualità di così grande impatto visivo sia passata figuratamente a indicare il prestigio, l'onore, la fama: la persona di successo dà lustro al piccolo paese in cui è nata e cresciuta; la vittoria difficile e prestigiosa dà lustro all'atleta; e l'adesione entusiasta di un'autorità dà lustro a un progetto.

Curiosa è la storia del lustro inteso come periodo di cinque anni: il lustrum, nell'antica Roma, era un rito di purificazione. Non era legato, come altri, all'espiazione di una colpa, ma era genericamente volto ad attrarre il favore della divinità, e poteva prevedere sacrifici di animali o aspersioni d'acqua con fronde di lauro o di olivo. In particolare, questo rito veniva officiato dai censori - magistrati eletti a cadenza quinquennale - alla fine del loro mandato, compiuto il censimento. La cadenza del rito ha quindi suggerito di estendere il nome del rito stesso al periodo che separava il precedente e il successivo.

Certo, oggi questa parola ha un sapore aulico, se non rétro, ma è una computazione temporale piacevole e interessante: quello del lustro è un lasso di tempo consistente, ma... non troppo.

Parola pubblicata il 15 Giugno 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato