Memento

  • 34

me-mén-to

SignRicordo; ammonimento; nome di due preghiere della messa cattolica in cui si ricordano i vivi e i morti

voce latina che significa 'ricòrdati', imperativo del verbo latino meminisse ricordare.

L'affermazione di questa parola, nella nostra tradizione, è legata particolarmente al suo uso in ambito ecclesiastico - da cui però si è notevolmente discostata.

Innanzitutto, i 'memento' sono due preghiere della messa cattolica (in latino), con le quali il sacerdote ricorda e raccomanda a Dio le sorti dei vivi e dei morti. Come uso celebre di questa parola in ambito religioso, possiamo anche rammentare espressioni come 'memento mori', cioè 'ricordati che devi morire'. Per via di questi usi, la parola 'memento' è stata impiegata sia nel senso proprio latino come verbo («Domani andiamo a correre, memento!»), sia come sostantivo, col significato di promemoria, avviso o ammonimento. Il capo ci lascia sulla scrivania un memento riguardo un punto dell'agenda del giorno successivo, la sconfitta della squadra di successo è un memento d'umiltà, e ci si augura che l'esito funesto di una scelta dell'amico gli sia memento.

Questa parola è ben viva anche nel mondo anglosassone, con significati lievemente diversi: il memento, in inglese, è il ricordo specie nel senso di pegno, souvenir, reliquia o comunque oggetto che ricorda qualcosa. Un significato differente ma omogeneo, che trapela in italiano - per cui della vacanza ci resta il memento di un braccialetto, e custodiamo gelosamente come memento il libro su cui il nonno ha scritto degli appunti.

Una splendida parola, dotta ma facilmente spendibile, che ci rende il ricordo e il monito in una dimensione viva e presente.

Parola pubblicata il 05 Gennaio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato