Micragnoso

  • 33

mi-cra-gnó-so

SignMisero; taccagno, spilorcio

derivato di micragna, dal latino hemicrania 'emicrania'.

Di sinonimi di generoso ce ne sono pochi, e tutti aulici: munifico, prodigo, liberale. Invece i sinonimi di avaro sono una pletora, e hanno tutti un sapore popolare che rivela quanto questo cattivo carattere sia generalmente accusato.

Ora, va detto che il micragnoso nasce descrivendo chi soffre della mancanza di denaro - sofferenza che l'etimo accosta, con uno spirito gagliardissimo, al mal di testa. Ma in breve questo significato è stato traslato a indicare chi, pur avendo una certa disponibilità, non vuole cacciar soldi per avarizia. Il suono, poi, è tutto a favore del significato, ché ci suscita subito un'idea di piccolezza ruvida e involta.

Può essere micragnoso il collega che si scandalizza all'idea di lasciare il resto come mancia, può essere micragnoso il posto sull'aereo in cui stai stretto come una sardina, micragnoso lo stanziamento pubblico presentato invece come largo, micragnosa la dichiarazione dei redditi del grande evasore.

Una parola rilevante, perché rilevantissimi sono i concetti che descrive - e come li descrive!

Parola pubblicata il 30 Aprile 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato