Logo Una parola al giorno

Misirizzi

  • 22

mi-si-rìz-zi

SignPupazzo la cui parte inferiore è una semisfera, al cui interno è posto un peso che fa sì che, per quanto venga mosso e inclinato, torni sempre verticale

da mi si rizzi.

Il misirizzi è un giocattolo antico, e diffuso in versioni variegate in molte culture. Il principio su cui si basa questo pupazzo è molto semplice: un peso posto nella sua base semisferica fa sì che, quando viene colpito o spostato, torni subito a rizzarsi. Un po' come un punching-ball. In Italia è stato particolarmente celebre il misirizzi "Ercolino sempre in piedi", ideato dall'azienda Galbani nei primi anni '60 come gadget per i suoi clienti - un pupazzo di plastica gonfiabile la cui base veniva appesantita con l'acqua, che ha segnato un'intera generazione di (ex) bambini.

La caratteristica di rialzarsi sempre ha permesso al misirizzi di sviluppare dei significati figurati discretamente diffusi: si può dire che certi uomini politici siano dei misirizzi, che per quanto vengano attaccati e atterrati tornano sempre alla ribalta; davanti ad offese gratuite e pesanti si potrà sfoggiare una resilienza da misirizzi; e nel perseguire il proprio sogno si resisterà ai fallimenti con la determinazione inarrestabile di un misirizzi.

Certo è una parola buffa, facilmente pervertibile in doppisensi, ma definisce una figura talmente simbolica da poter contare su un valore sempreverde.

Parola pubblicata il 07 Febbraio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato