Logo Una parola al giorno

Nicchiare

  • 19

nic-chià-re (io nìc-chio)

SignEsitare, tergiversare; dolersi

etimo incerto: forse derivato dal latino: nidus nido, attraverso l'ipotetica forma nidiculare, col significato di stare nel nido, fare l'uovo; forse derivato di rannicchiarsi, e quindi di nicchia. Nel significato di "dolersi", probabilmente deriva dal latino: hinnitus nitrito, attraverso l'ipotetica forma hinnitulare.

Questa parola ha due significati: uno desueto e uno comune.

Il significato desueto è quello di dolersi, lamentarsi in maniera sommessa. Quindi, in questo senso, si potrebbe parlare del bambino che nicchia con il mal di pancia, della nonna con la sciatica che ciarla nicchiando in veranda, e del rumore allarmante sentito di notte, che si scopre essere il cane che nicchia sentendo nell'aria il calore della cagnetta del vicino. Ma impiegare questa parola con questo significato può essere fuorviante, vista la schiacciante preponderanza di quello comune.

Infatti "nicchiare" in molti dizionari è registrata tout-court con il solo significato di esitare, tergiversare. Si tratta di un prendere tempo intenzionale, un temporeggiare volto a mantenere uno spazio di manovra - descritto con un tono che, se non è proprio ironico, cerca di non esacerbare il chiaro giudizio negativo sull'indugio. Nicchia la ragazza davanti alla proposta di matrimonio quando ha dei dubbi sulla paternità del figlio che porta in grembo; nicchia il ragazzo durante l'esame in attesa che di bocca in bocca la soluzione del problema giunga fino a lui; nicchia la superpotenza mondiale davanti a crimini agghiaccianti contro cui intervenire potrebbe però essere sconveniente. Comunque alla fine il figlio era di lui e si sono sposati.

Parola pubblicata il 09 Maggio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato