Logo Una parola al giorno

Oblomovismo

  • 72

o-blo-mo-vì-smo

SignAtteggiamento che tende all'apatia e all'indolenza

da Oblomov, titolo di un romanzo di Ivan Aleksandrovič Gončarov, del 1859, e nome del suo protagonista.

Nel romanzo di Gončarov, Il'ja Il'ič Oblómov è un personaggio che, avendo una modesta rendita da proprietario terriero, passa le sue giornate nella più totale indolenza, abbandonato fra letto e divano. A poco valgono a smuoverlo tutti gli accadimenti del romanzo, tanto che Oblómov, nella letteratura, diventa l'apatico e l'indolente per eccellenza. Fra l'altro, si tratta quasi di un unicum narrativo, in quanto solitamente la storia di un personaggio si svolge fra obbiettivi e ostacoli - mentre qui ogni cosa gravita sul fatalismo e l'inanità.

L'oblomovismo è semplicemente la tendenza di Oblómov: un atteggiamento ozioso e sterile, una tendenza a crogiolarsi in un'inattività rassegnata e tutt'altro che gaudente. Anche se le inclinazioni di questo personaggio hanno una spiegazione storica, da ricercarsi nell'atmosfera precedente all'abolizione della servitù della gleba, sono facilmente attualizzabili. Il fenomeno di persone che si abbandonano all'apatia e rinunciano a qualunque specie di sviluppo si fa sempre più pesante, nella nostra società (si pensi ad esempio ai cosiddetti NEET, "Not in Education, Employment, or Training", cioè persone che non studiano, non lavorano né cercano lavoro, né si volgono alla formazione di alcun tipo).

Questa è una parola alta, forte di un riferimento letterario piuttosto ricercato - per quanto celebre. Ma purtroppo, è una risorsa tutt'altro che difficile da usare.

Parola pubblicata il 15 Marzo 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato