Logo Una parola al giorno

Oleografico

  • 13

o-le-o-grà-fi-co

SignDi stampa che imita un dipinto ad olio; stereotipato, banale

composto da oleo olio e grafia scrittura, disegno.

Il dipinto a olio è un'entità molto alta; si tratta di oggetti d'arte, unici, preziosi, e se in casa ne abbiamo sono conservati come cimeli di valore. Si affollano invece nella silenziosa bellezza dei nostri musei. Ci portano alla mente la studiosa, secolare cura dell'artista che mescola il pigmento all'olio, al gesto lieve del pennello che si intinge nel composto e che traccia linee sottili sulla tela, all'impressionante profondità e all'incredibile vita che questa tecnica riesce a dare ad una tela inerte e bidimensionale.

Con un particolare tipo di stampa su tela, denominato appunto oleografia, nell'800 si è inteso dare maggior diffusione alla bellezza di questo tipo di dipinto; infatti doveva riuscire a riprodurre quella complessità cromatica propria dei dipinti a olio, senza il bisogno dell'alto ufficio di un pittore. Il risultato, però, non era dei migliori: infatti l'opera così ottenuta si ritrovava ad essere snaturata nella sua caratteristica più importante, che è l'unicità. L'oleografia diventa quindi per antonomasia qualcosa di privo di originalità - e alla fine, anche privo di gusto. Anche perché la gran massa di dipinti stereotipati nelle oleografie non sembra fossero proprio tutte Dame con l'ermellino o dipinti di chissà quale spessore artistico, ma indulgessero spesso su soggetti stucchevolmente ameni, arcadici.

A una tavolata di persone sconosciute si potrà rimanere colpiti dall'oleografia delle loro presentazioni; l'aspirante pittore si potrà produrre in tele oleografiche, prive di forza e smalto; si potrà constatare con un certo sprezzo quanto i desideri comuni di certe persone siano malamente oleografici.

Parola pubblicata il 18 Maggio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato