Papabile

  • 5

pa-pà-bi-le

SignCardinale che ha buone probabilità d'essere eletto papa; in generale, favorito in una candidatura, che probabilmente verrà eletto

da papa capo della Chiesa Cattolica Romana, col suffisso -abile che indica attitudine.

Termine ufficioso che riguarda una delle elezioni più ufficiali del mondo, i papabili sono quei cardinali che più probabilmente verranno eletti papa dal conclave. Si tratta di un termine che, nonostante l'ambito, acquista una forte e viva vena ironica - assurdo come un allibratore che piazza scommesse sul prossimo Vicario di Cristo.

Per estensione diventa papabile chiunque è probabile che venga scelto per ricoprire una certa carica, un certo ruolo: potranno essere papabili per la rappresentanza d'istituto i ragazzi più popolari e politicamente attivi del liceo; fra i papabili per la carica di sindaco ci potrà essere un durissimo scontro all'ultima offesa personale; nella scelta del mediatore per la pace in un conflitto, potrebbe essere papabile il papa.

Parola pubblicata il 05 Maggio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato