Pareidolia

  • 28

pa-re-i-do-lì-a

SignProcesso psichico che porta ad ricondurre forme casuali a forme note

dal greco: para simile eidolon immagine.

Si tratta di un processo inconsapevole e automatico che il nostro cervello compie costantemente. La sua importanza è stata fondamentale, in passato, per ricostruire intuitivamente la presenza di un predatore mimetizzato - e in generale qualsiasi pericolo nascosto. Questo retaggio evolutivo dell'immaginazione, oltre che essere splendido pure fine a se stesso, resta di importanza capitale ad esempio per la psicologia, o per la pubblicità. Insomma, le nostre modalità associative possono dire molto di noi - o essere sfruttate in maniera surrettizia.

Tutti ci siamo fermati a guardare il cielo: le nuvole assomigliano alle cose più disparate. E vediamo visi nei giochi d'ombra delle foglie degli alberi, e, se ne abbiamo paura, una macchia sul muro diventa un pericoloso ragno.

Vediamo anche le facce che ogni automobile ha davanti e dietro. Inutile precisare che i fari sono gli occhi - tanto sono visi che vediamo tutti. Le automobili più lussuose ed appariscenti hanno musi affilati ed aggressivi, le utilitarie espressioni mansuete e pacioccone. Un caso.

E tutti sappiamo che cosa sono le macchie di Rorschach - test psicologico che trae indizi sulla psiche a partire da ciò che uno vede in macchie di inchiostro casuali.

Tutto questo è pareidolia.

Parola pubblicata il 16 Febbraio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato