Logo Una parola al giorno

Periclitante

  • 67

pe-ri-cli-tàn-te

SignChe si trova in pericolo

participio presente del verbo periclitare, cioè 'essere in pericolo', dal latino periclitari, derivato di periculum 'pericolo'.

Davanti a questa parola, per molti inusitata, c'è una riflessione molto importante da fare sui diversi destini degli allotropi.

Si tratta della sorella dell'aggettivo 'pericolante': queste due parole infatti sono participi presenti di due verbi che hanno lo stesso significato e radice, periclitare e pericolare - 'correre un pericolo'. Senza dubbio 'periclitante' è un termine più desueto di 'pericolante', ma non è l'unica differenza che li distingue.

Il pericolante, secondo l'uso comune, si trova in pericolo soprattutto da un punto di vista strutturale: è ciò che sta per crollare o versa in uno stato di rovina. Invece il periclitante - forse proprio perché meno scavato dall'uso - si trova in pericolo in senso più ampio e generico. Insomma, mentre un'azienda pericolante ce la immaginiamo come un capannone fatiscente che dovrebbe essere dichiarato inagibile, un'azienda periclitante corre più probabilmente il rischio economico di un fallimento. Così può essere periclitante la nave che non vede manutenzione da anni, periclitante il destino dell'orchidea regalata all'amico che fa morir di stenti anche le piante grasse, e periclitante la relazione amorosa impacciata da segreti e chiusure.

L'uso dell'aggettivo 'pericolante', in questi casi, non sarebbe errato, ma frapporrebbe inevitabilmente un richiamo metaforico all'edificio prossimo al crollo - mentre 'periclitante' ci racconta più direttamente uno stato di pericolo.

Parola pubblicata il 04 Gennaio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato