Pericope

  • 75

pe-rì-co-pe

SignBreve passo estratto da un testo; nella liturgia cristiana, passo delle Sacre Scritture letto durante la messa

dal latino tardo perìcope, dal greco perikopé, da perikòpto 'taglio intorno', composto da peri- 'intorno' e kopto 'taglio'.

È sempre entusiasmante poter dare un nome nuovo e più preciso a qualcosa che popola le nostre giornate. In questo caso, nome dottissimo, oggetto comunissimo.

La pericope è un breve passo estratto da un testo, e l'immagine da cui scaturisce questo significato è semplice e fisica: il ritagliare. Consiste di poche righe, che ritagliate da un testo più lungo e complesso rappresentano un nucleo di senso, contenendo per esempio una riflessione, o un episodio. Scorrendo il social network troviamo una pericope tanto suggestiva che decidiamo di comprare subito il romanzo da cui è presa; la presentazione si apre con una pericope particolarmente pregnante; e conserviamo il biglietto d'auguri che riporta una pericope a cui siamo molto affezionati. Nella liturgia cristiana questa parola ha avuto una grande fortuna, descrivendo giusto i passi delle Sacre Scritture che vengono letti durante la messa, o degli estratti significativi di cui si vuol fare un'esegesi attenta.

È una parola che permette di emanciparsi dalla genericità usata e un po' ruvida del brano, e rispetto al passo o al passaggio - momenti di un fluire - evidenzia l'atto del prendere, o appunto del ritagliare.

Certo se comunemente parliamo di pericopi potremo vedere qualche sopracciglio che si alza, ma la gratificazione del nome giusto - e perciò del pensiero giusto - è un bell'incentivo a osare.

Parola pubblicata il 20 Febbraio 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato