Periegeta

pe-rie-gè-ta

Significato Nella Grecia antica, chi aveva il compito di accompagnare gli stranieri nella visita di monumenti e templi; autore di periegesi

Etimologia dal greco: periegetes, derivato di periegeomai conduco intorno.

Nei dizionari non si trova mai scritto, ma compiendo una semplice interpretazione evolutiva di questa parola ci si può facilmente accorgere di quale sia il suo significato attuale: guida turistica.

La periegesi è un genere letterario nato in epoca ellenistica, che consisteva in una descrizione geografica di una località, una panoramica della sua storia e un’esposizione dei costumi dei popoli che vi abitavano - e poteva anche spingersi alla descrizione minuziosa dei monumenti e di altri oggetti o luoghi d’interesse. Il periegeta, poi, era chi guidava il forestiero nella visita della città. Capiamo bene che si tratta di prototipi di guide turistiche - intese come libri e come persone, anche se l’idea di turismo come la intendiamo noi non era ancora nemmeno all’orizzonte.

È una parola molto rara, cifra di un parlare forbito: può contare sulla grazia innata delle parole di origine greca, e sulla capacità di queste di elevare l’oggetto del loro significato. Dire “periegeta” invece di “guida” nobilita molto questa figura. E inoltre è un valido sostituto di “cicerone”: il nome dell’oratore di Arpino è stato per lungo tempo antonomasia per “guida”, ma si è oltremodo inflazionato. Lasciamo che quel chiacchierone riposi in pace.

Parola pubblicata il 07 Settembre 2013