Logo Una parola al giorno

Periegeta

  • 22

pe-rie-gè-ta

SignNella Grecia antica, chi aveva il compito di accompagnare gli stranieri nella visita di monumenti e templi; autore di periegesi

dal greco: periegetes, derivato di periegeomai conduco intorno.

Nei dizionari non si trova mai scritto, ma compiendo una semplice interpretazione evolutiva di questa parola ci si può facilmente accorgere di quale sia il suo significato attuale: guida turistica.

La periegesi è un genere letterario nato in epoca ellenistica, che consisteva in una descrizione geografica di una località, una panoramica della sua storia e un'esposizione dei costumi dei popoli che vi abitavano - e poteva anche spingersi alla descrizione minuziosa dei monumenti e di altri oggetti o luoghi d'interesse. Il periegeta, poi, era chi guidava il forestiero nella visita della città. Capiamo bene che si tratta di prototipi di guide turistiche - intese come libri e come persone, anche se l'idea di turismo come la intendiamo noi non era ancora nemmeno all'orizzonte.

È una parola molto rara, cifra di un parlare forbito: può contare sulla grazia innata delle parole di origine greca, e sulla capacità di queste di elevare l'oggetto del loro significato. Dire "periegeta" invece di "guida" nobilita molto questa figura. E inoltre è un valido sostituto di "cicerone": il nome dell'oratore di Arpino è stato per lungo tempo antonomasia per "guida", ma si è oltremodo inflazionato. Lasciamo che quel chiacchierone riposi in pace.

Parola pubblicata il 07 Settembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato